Sul palco l’autore insieme a Roberto Fuzio, Lucia Fossi e Laura Lo Re. Regia Angelo Tosto. Teatro greco-romano di Catania, 3 agosto
CATANIA – Dalla Sicilia alla Grande Mela il viaggio è denso di sogni e avveniristiche visioni. Rotta di naviganti, migranti, artisti, bohèmienne e sognatori, nella storia come nella fantasia. Tra loro anche Leonardo Marino, cantante, attore ed autore di canzoni che quel percorso lo ha fatto e rifatto più e più volte nell’arco di una lunga e appassionante carriera, e che adesso ha scelto di raccontarlo al suo pubblico con Sicilia – New York andata e ritorno, in scena venerdì 3 agosto, alle ore 21, al Teatro greco-romano di Catania nell’ambito di Teatro Aperto, il cartellone estivo “a costo zero” dello Stabile etneo.
Un racconto di vita e di avvincenti avventure artistiche, quello di Leonardo Marino. Un recital on the road attraverso “classici americani, canzoni italiane, canzoni siciliane e poesie”, come si può leggere dall’eloquente sottotitolo. Lo spettacolo è un viaggio nell’animo artistico dello stesso Marino, autore e interprete a un tempo, sul palco insieme a Roberto Fuzio, del rinomato gruppo folk dei Lautari, all’attrice Lucia Fossi e alla cantante Laura Lo Re. La regia di Angelo Tosto.
Leonardo Marino è milanese di nascita, siciliano di origine e “americano” per passione musicale, a lui trasmessa dal padre ancora bambino. La Sicilia, Milano e gli States: tre luoghi, apparentemente così lontani vivono nella sua mente a distanza di un respiro. Armonie differenti raccontano se stesse, per merito di una voce calda, potente e vellutata, dipanandosi in un unico seducente sound. Uno sguardo vivace, musicale e scanzonato verso i miti e i luoghi d’Oltreoceano
«La contaminazione e commistione tra luoghi, culture e tradizioni differenti e linfa vitale per ogni artista. È tenendo sempre a mente questo semplice assioma che sviluppiamo le nostre proposte culturali. Sicilia – New York è uno dei molteplici esempi di qualità di questo modo di fare cultura». Parola di Giuseppe Dipasquale, direttore del Teatro Stabile di Catania. «In questa delicatissima fase, di crisi del settore e pesanti tagli finanziari, è ancora più importante – prosegue Dipasquale – lavorare sodo e sviluppare formule innovative per il rilancio dell’offerta artistica e culturale. Teatro Aperto nasce da questa esigenza: un’intensa stagione di qualità sotto le stelle, nella suggestiva cavea del teatro greco-romano ma a costo zero. Tutti gli artisti in scena per la rassegna, infatti, saranno retribuiti con i soli incassi della vendita dei biglietti, senza costi aggiuntivi per le casse dell’ente».
rassegna TEATRO APERTO
SICILIA – NEW YORK ANDATA E RITORNO
Viaggio attraverso “classici americani, canzoni italiane, canzoni siciliane e poesie”
di Leonardo Marino
regia Angelo Tosto
con Leonardo Marino
e Roberto Fuzio, Lucia Fossi, Laura Lo Re
posto unico € 10,00 info 095 7310888 – www.teatrostabilecatania.it
Catania, Teatro greco-romano, 3 agosto 2012, ore 21